Feels like HOME!
NewsDiscografiaBiografiaImmaginiBacheca
IL DIARIO DEL TOUR by Freeangel
   

 

20.02.2011  
30 ANNI DI 'DREAMING OF ME': IL PRIMO SINGOLO DEI DEPECHE MODE
20.02.2011
ANDY FLETCHER E IL SUO DJ-TOUR
14.03.2010
RECOIL 'SELECTED' TOUR: FREEANGEL A MADRID CON ALAN WILDER & CO.
IN ATTESA DELLE 2 DATE ITALIANE!
18.02.2010
ALAN WILDER SUL PALCO DELLA ROYAL CON MARTIN
 
ALTRE NEWS
 

 

 

   

 

   

special

 

   
Tutti i contenuti speciali di FREEANGEL.IT
 

 

 

   

 

   

link

 

SITI UFFICIALI  
DEPECHEMODE.COM
DAVE GAHAN - il sito
MUTE - l'etichetta dei DM
 
SITI CONSIGLIATI
HOME- la seconda casa DM
DEPMOD- for DM collectors
ANTON CORBIJN - il sito
RECOIL - sito di Alan Wilder
 
SITI AMICI
DM PARTY-Milano
DM PARTY-Roma byDevotions
BABYLONIA
Pimpfdm.com
Stjarna.fr.st
RECOILOGY.COM-
Recoil Italia
 
SITO PARTNER
Violator dot it
 

 

 

   

 

   

contatti

 

   

Responsabile & Webmistress:
Angela Spadola
Per info
:
angel@freeangel.it

 

 
       

Dusseldorf, 21 gennaio 2006

ore 9.00 - Mi sveglio ancora stanca del giorno prima manco avessi 80 anni! Mi vesto e con Fra scendo giù a fare la mia prima colazione in terra tedesca.

Ovviamente ci sono le schifezze più disparate degne di una colazione tipica (salumi, uova, pane, formaggi e formaggini, olive e stuzzichini...insalata russa??) In effetti il lungo programma della giornata e merita un 'rinforzo' appena sveglia, così decido di 'darmi forza' con una colazione abbondante, ma all'italiana.

Mi imbatto subito in una macchina da caffè superautomatica con vari bottoni in base alla bevanda scelta. Cavolo! Son troppo avanti questi tedeschi! Scelgo il bottone del cappuccino pensando fosse una cosa elementare. Metto sotto la tazza, una manciata di secondi e...escono gocce di latte subito dopo un'ondata di vapore e infine il caffè...sì ma il cappuccino dov'è?

Faccio cenno alla signora che serve il caffè nella caraffa per spiegarmi, ma ovviamente non parla inglese e non è disposta ad aiutarmi! Va beh beviamo questo pseudo cappuccino, mangio un cornetto, pane con nutella, una spremuta e pronti per partire per la Old Town.

Torno sopra solo per prendere alcune cose e improvvisamente squilla il telefono della camera, rispondo intimorita pensando mi toccasse improvvisare una conversazione in tedesco, ma per fortuna una voce gentile mi chiede cosa stessi facendo e se stavo uscendo, in italiano...è Sabrina che con Valentina è riuscita a raggiungere il mio albergo.
Scendo giù e decidiamo di recarci in stazione per verificare degli orari per il ritorno del giorno dopo.

Dopo aver chiesto le varie informazioni, ci dirigiamo verso la Old Town di Dusseldorf.
Per strada provo a fare la turista scattando qualche foto, ma di voglia ne ho davvero poca anche se Dusseldorf è una città molto carina.
Improvvisamente camminando Valentina e Sabrina notano un manifesto dei Depeche sul lato opposto della strada. Attraversiamo e facciamo una foto alla locandina del tour con la scritta 'THANK YOU FOR SOLD OUT TOUR'...ah che carini...hanno anche ringraziato i tedeschi!

...Dopo le foto torniamo nella nostra direzione e ci troviamo su uno spiazzale con negozi e un mercato all'aperto. Sabry e Vale entrano in un supermercato per vedere di trovare qualche dolcetto tipico, io invece entro con Fra in un negozio a fianco che vende oggetti per la casa e tra tanti oggetti inusuali e originali trovo le mitiche palline fatte con gli specchietti a mosaico che cercavo da quando le avevo viste a Londra. (Premonizione per Suffer Well??) Le pago ed esco dal negozio raggiunta dalle altre.
Il punto d'arrivo è il Balthasar dove ancora ci saremmo ritrovati col gruppo di Empty World 3. Ma Vale e Sabry vanno avanti arrivando prima, mentre con Fra mi fermo in qualche negozio di vestiti.

Dopodichè raggiungiamo anche noi il gruppo al pub e prendiamo posto per mangiare qualcosa con gli altri. Oggi siamo decisamente di più, si è unito anche Ron (cubik) arrivato dall'Olanda che appena vede Fra gli dice 'You're not a fan of Depeche Mode'!Beccato! Si parla tanto del concerto del giorno prima e tutti sono entusiasti. Molti poi l'han seguito quasi sotto al palco, anche Justin, quindi per loro è stato ancora più coinvolgente vedendo la band da vicino. Ordino un panino e nel frattempo Ron mi mostra la sua carta di credito. una banca olandese che fornisce carte di credito con la rosa di Violator, incredibile!!
Vale e Sabry sono stanche e decidono di tornare in albergo per riposarsi un po', così ci mettiamo d'accordo per vederci in stazione per andare all'Arena insieme.
Justin prende così posto vicino a me e parliamo un po' del più e del meno e gli mostro nel frattempo la bottiglie di vino rosso che gli ho portato dall'Italia e che avrebbe dovuto portare in albergo! Sono le 15.45. Molti iniziano già a organizzarsi per andare all'arena per prendere i posti parterre. aspetto ancora un po' poi verso le 16.30 anche io e Fra torniamo in hotel. Ci diamo appuntamento con Justin dopo il concerto, poichè lui è nel parterre come gli altri.

Arriviamo in albergo ma c'è poco tempo per riposarsi. Devo essere in stazione alle 17.15. fra decide di accompagnarmi. Lui per questa serata ha deciso di risparmiarsi la 'tortura' anche se tutto sommato è rimasto molto soddisfatto del concerto del giorno prima, pur non essendo un fan dei DM!
Arriviamo in stazione, e appena Vale e Sabry arrivano saluto Fra e ci dirigiamo verso la metro U78.

Arrivati all'ingresso dell'arena, passiamo dei controlli più rigorosi rispetto al giorno precedente, ma pur avendo la macchina fotografica non hanno fatto storie!
Entriamo e diamo un'occhiata ancora al merchandise commentando tra noi quanto sia scarsa la qualità e quanto alti siano i prezzi!

Sinceramente, mi stavo convincendo per la maglia a righe grigia, ma guardandola da vicina la stampa è scarsa. Poi ho guardato le culotte, molto simpatiche. ma tanto con tutti i concerti che ho da vedere ho ancora tempo per pensarci.

Ci dirigiamo verso il blocco 29 per verificare il nostro posto, il parterre oggi sembra già pieno...e già intuisco che il concerto di oggi avrà un audience totalmente diverso...
...sono le 18.30 e dato che manca ancora un po' all'inizio del concerto, torniamo nei corridoi dove prendiamo una bibita nei famosi bicchieroni del giorno prima con la foto dei 3!
Io prendo un succo di mela che dal colore sembrerebbe birra...giusto per camuffarmi tra i tedeschi!
Girovaghiamo, con la speranza di incontrare magari qualche volto conosciuto o dei fans italiani! L'afflusso di gente intanto aumenta ed arriva anche il momento per i Bravery di salire sul palco...questa volta decidiamo di non andarci a sedere, risparmiandoci la loro quasi insopportabile esibizione...in fondo eravamo lì per i Depeche Mode!

Alla fine della loro esibizione, saliamo per prendere il nostro posto e con sorpresa riusciamo a vedere Enrico e Vlady, arrivati anche loro, che ci sventolano un foglio bianco per farsi notare!

Da qui parte il countdown all'inizio dello show!

Solito come il giorno prima, inizia il djset con una musica elettronica molto coinvolgente! Tra i pezzi, Metope, che tra l'altro si occuperà di un remix di Suffer Well!Nel mentre, il pubblico si scalda con una ola da stadio (vedi link video sotto) e si respira un'aria festosa indescrivibile. La musica si ferma per lasciar posto alla intro di I Want It All...il cuore batte come i battiti del sound... sulla sfera illuminata compare il saluto 'HELLO' mentre l'arena è in totale delirio e mi rendo di nuovo conto di come l'arena oggi sia ancora più piena ed è emozionante vedere tutta questa gente (circa 50.000), per lo più intorno ai 35-40 anni, in fibrillazione!

Eccoci...inizia A Pain That I Am Used To...Dave e Martin sembrano ancora più carichi di energia rispetto a ieri probabilmente incoraggiati dal calore del pubblico. Al primo assolo di chitarra Martin fa un piccolo errore, forse dettato dall'emozione...qualche problema tecnico senza dubbio anche perchè è passato qualche secondo in più prima di iniziare A Question Of Time...dopo questa il saluto di Dave, visivamente felice! La setlist presenta solo due sorprese, già note nel tour americano ovvero Damaged People al posto di Macro e A Question Of Lust al posto di Somebody nella prima encore.

Il concerto stasera è ancora più bello di ieri e Dave richiama diverse volte il pubblico per coinvolgerlo nei cori e nelle animazioni.
Su Precious Dave sembra non cela faccia sul '...my God what have we done to youuu' così decidiamo con Vale e Sabre di dargli una mano sul 'uuuu' finale!

Home è sempre emozionante così come I Want It All!! Sinner In Me è invece una canzone molto energica, dove Martin ci dà dentro con la chitarra!Sembra molto divertito! Con I Feel You Dave sembra più carico che mai tanto che si china per prendere più fiato dando più voce al pezzo!

Behind The Wheel fà tremare l'arena mentre World In My Eyes risulta forse l'esibizione più sexy con le inquadrature concentrate solo dal busto di Dave in giù, focalizzata sulle sue mani che scorrono sull'asta del microfono. Durante la canzone Dave presenta Andy 'Ladies & Gentlemen Mr Andy Fletch Fletcher!!'
Infine Enjoy The Silence, bellissima come non mai per concludere la prima parte del concerto.

Nella seconda parte riesco a telefonare a mia sorella per farle sentire un pezzo di Just Can't Get Enough che si conclude con Dave sulla passerella che invita il pubblico a continuare a cantare anche dopo il termine della musica.
A seguire Everything Counts che chiude la prima encore. La band saluta, ma rientra per le ultime due canzoni.

E' l'ora di Never Let Me Down Again che è un tappeto immenso di braccia che inarrestabilmente ondeggiano a destra e sinistra. Riprendo un piccolo filmato (vedi sotto) anche se a fatica, perchè è difficile non prender parte a quell'animazione anche per un solo momento.Sono in lacrime, non sò dove vedrò ancora un campo di grano così grande!!

Si conclude con Goodnight Lovers, Martin sono più affiatati che mai, tanto che concludono con un abbraccio e un bacio di Dave sul capo di Martin. Commovente! Mai vista così tanta complicità tra i due!
Il concerto è finito e la gente come un fiume si dirige verso l'uscita
.


parte 1
parte 2
 
 

.
Never Let Me Down Again
21.01.2006
in arrivo!
21.01.2006
27 sec
21.01.2006
10 sec
21.01.2006
12 sec

John The Revelator

A Question Of Time

Policy Of Truth

The Sinner In Me

A Question Of Lust
*N.B.* La pagina è in costante aggiornamento con i contenuti in attesa!
Arriviamo al binario dei treni e qui ci diamo appuntamento con Enrico e Vlady per ritornare insieme.
Aspettiamo un po' prima di salire, siamo tantissimi!!
Appena possibile saliamo sul vagone, ma siamo attaccati come le sardine! Durante il viaggio capitiamo vicino a due ragazzi di Palermo, che mi accennano la loro passione per i DM e la difficoltà di trovare un biglietto x Milano. Arriviamo a destino, saliamo in superfice e ci dirigiamo verso il Balthasar e per caso incontriamo nella direzione opposta, Francesco, con il quale mi ero data appuntamento. Che sincronia!

Entriamo nel pub dove gli altri del forum di ew3 erano già arrivati e erano già con la loro birretta in mano! Vale, Sabry, Enrico e Vlady però sono distrutti e dati che alcuni di loro sarebbero dovuti partire il mattino presto decidono di salutare e ritornare in hotel! Che peccato! La parte più bella, dopo il concerto, arriva proprio ora!

Io ero convinta si dovesse andare all'aftershow party, ma dato che il posto si trova a Stalwerk (fuori città) e molti del gruppo devono partire presto il mattino successivo, tutti decidono di restare lì nel bar, neanche a farlo apposta il locale aveva messo musica dei Depeche quindi sarebbe stato comnque perfetto come after show party!
Ordino una Corona, beviamo e cantiamo a squarciagola animando il locale! Siamo tutti felici e carichi per la serata passata!Qualcuno racconta qualche aneddoto! Jen (Jaffa) è riuscita ad andare nel backstage (foto a fianco) dove ha incontrato Martin e Fletch che le hanno confermato che il dvd live sarà registrato a Milano! Pete, il fratello e altri discutono così sulla possibilità di venire in Italia per il concerto e io cerco di convincerli! Spero proprio riusciranno!

Poi guardiamo le foto sulle fotocamere digitali di chi aveva scattato, ognuno da posizioni differenti dell'arena. Intanto il padrone del locale prova a cambiare musica e ci mette in sottofondo alcune canzoni degli Abba al che ne consegue una catena di proteste unite a cantilene sulle note della canzone. Il locale sta per chiudere (doveva chiudere alle 2.00 e ora son le 2.30), così chiediamo almeno l'ultima canzone per poterci scatenare. I ragazzi mi incitano ad andare al bancone a chiedere al padrone una canzone, poichè sono una ragazza e non mi avrebbe potuto dire di no. Con disinvoltura mi dirigo al bancone e faccio cenno al ragazzo di avvicinarsi, gli chiedo di mettere una canzone e lui mi dice che il locale sta per chiudere, ma io lo prego di mettere almeno l'ultima, poi ce ne saremmo andati. Mi chiede allora di scegliere una canzone, faccio cenno ai ragazzi di suggerirmi qualcosa e mi dicono Route 66. Il padrone dice di non averla e mi volta le spalle. Mi rivolgo ai ragazzi dicendo 'Oh my God,wrong choice!'(='Ommiodio, scelta sbagliata!') I ragazzi protestano verso il ragazzo del bar che, premettendo che quella sarebbe stata l'ultima, rimedia mettendo Strangelove!Tutti esultano, saltiamo sulle sedie, cantiamo a squarciagola, qualcuno prende la bandiera inglese e sulla scala del pub improvvisa addirittura una performance degna di un Dave Gahan a Pasadena! Il padrone del locale disperato dal nostro disordine, ci guarda con aria minacciosa dicendoci di scendere immediatamente giù dalle sedie. Ubbidiamo, ma continuiamo a cantare a più non posso fino a che non termina la canzone.
Dobbiamo lasciare il locale, ormai in chiusura, ed è arrivata ormai anche l'ora dei saluti. Che tristezza! Non mi sono divertita mai così tanto in tutta la mia vita! Sono tutte delle persone straordinarie e spero di incontrarle di nuovo...magari a Londra!

Usciamo dal pub, mi saluto energicamente con Justin e Nige! Ci diamo appuntamento sicuro su MSN e a Londra per la prossima data insieme. Qualcuno invece non sò se lo rivedrò, ma il saluto 'See you next time!!' è ben augurante.

Ognuno prende la propria direzione verso il proprio alloggio e un brivido mi percorre la schiena pensando se mai potrò rivivere un giorno come questo. Cosa dovevo desiderare di più? Un concerto meraviglioso dei DM, un gruppo di amici stupendo, complici di una passione in comune che nessun individuo esterno potrà mai capire, la felicità in fondo non si può spiegare...

Anche Lars cammina nella mia stessa direzione, così chiede a me e Fra se fossimo già stati sul lungo Reno. Ovviamente no, dato che c'era stato poco tempo sinora. Così alle 2.30 (!!) di notte decide di accompagnarci per un pezzo in una deserta ma tranquillissima Dusseldorf alla scoperta di piccoli angoli nascosti della città. Davanti la vetrina del Killepitsche, ci racconta la storia curiosa e insolita che si nasconde dietro questo liquore tipico. Poi ci racconta di un ristorante antico rinomato della Old Town, situato a pochi passi.

Camminiamo verso il Reno e qui siamo davanti ad un paesaggio notturno molto romantico illuminato da qualche lampione sul lungo fiume. In lontananza si erge una torre che Lars ci consiglia di visitare il giorno dopo e di notare anche dei palazzi strani che si trovano nei dintorni. Ma per non fare troppo tardi, lo preghiamo di salutarci, è stato già fin troppo carino a farci da guida a quell'ora! Incredibile...altra persona meravigliosa!

Arriviamo in hotel e crolliamo dal sonno!

Dusseldorf, 22 gennaio 2006

Svegli alle 9.30, di corsa ci prepariamo per scendere per la colazione! Che triste, oggi si parte!
Entriamo nella sala e fortunatamente, la signora oggi ha capito quanto fossi impedita nel farmi un cappuccino così me lo fà lei! Menomale! Ora sì che si può chiamare colazione!
Finito, torniamo su per rifare le nostre valige! Chiudiamo la camera e scendiamo giù per lasciare le valige nel ripostiglio in modo da poter fare un giro per la città!
Mi attrezzo con la mia digitale e ci incamminiamo!
Seguiamo i consigli di Lars quindi siamo intenzionati ad andare oltre il lungo Reno. Per strada intanto incontriamo ancora segni della presenza dei Depeche Mode in città. Una sorta di emeroteca espone in vetrina le pagine un quotidiano tra cui compare anche un articolo sul concerto. Poi attaccato ad un semaforo un cartellone del tour sold out, scatto una foto ricordo, manco fosse un monumento! Provo a vedere se è possibile staccarlo, ma ragiono sul dove avrei mai potuto metterlo in aereo!! Direi meglio lasciar perdere! Passiamo poi davanti alla vetrina di un negozio di alta mode che espone la gigantografia di Dave per J.Lindeberg! Foto anche qui!

Arriviamo verso il Reno e fa freddissimo! raggiungiamo e superiamo la torre situata in un parco che attraversiamo per poi raggiungere la parte più moderna di Dusseldorf. Incontriamo i famosi tre palazzi con un'architettura un po' bizzarra. Proseguiamo e scorgiamo in lontananza alcuni edifici tra cui ne spicca uno con degli omini colorati applicati sulle facciate. Arriviamo sino ad un piccolo ponte ma decidiamo di tornare indietro, in modo da mangiare qualcosa nella Old Town prima di partire. Sulla via del ritorno ripasso davanti al semaforo dove era attaccato il cartellone del Tour e che magicamente era sparito!!

Arriviamo nella Old Town e ripassiamo davanti al Balthasar...guardo attraverso i vetri ripensando con nostalgia alla serata precedente...
Entriamo in un ristorante-pub tipico chiamato Schumacher, difronte al Balthasar, e qui appena entriamo ci chiedono subito 'Zwei bier?' e rispondiamo 'No, water and coke!' Ecco, ci hanno riconosciuto che siamo italiani! :) Ci sediamo e ci piazzano un menù tutto scritto in tedesco. Dopo aver provato a tradurre col mio dizionario, il cameriere ci dà una mano e ci consiglia due piatti tipici e così ci fidiamo. Io mi becco il wurstel gigante con patate e barbabietola (a mo' di crauti) e Fra invece si becca lo stinco con le patate al forno...siamo soddisfatti e strapieni! 'Rotoliamo' fuori dal ristorante per andare verso l'hotel e riprendere le nostre valige...è proprio ora di partire.

Partiamo dalla stazione dei treni e saliamo su quello che doveva essere per noi il treno valido per il biglietto acquistato, ma il controllore ci fa notare che abbiam sbagliato ma clemente decide di lasciar perdere! Menomale!
Ovunque vado devo sempre fare una figura delle mie, va beh!

Arriviamo finalmente all'aereoporto di Colonia, facciamo il check in, andiamo verso il gate...è ora di salire a bordo....pronti per il ritorno con una valigia piena zeppa dei ricordi che non svuoterò mai!
...prossima tappa Lione!!


 

 

   
 
Freeangel.it 2.0 version update in progress - ©2002-2009
in collaborazione con Violator.it - Recoilogy.com

Special thanks to depechemode.com + Home