L’accordo espande la decennale relazione dell’etichetta Mute in EMI con i multi-platino della musica elettronica d’avanguardia.
I Depeche Mode pubblicheranno il nuovo album in aprile 2009, seguito per la prima volta da un tour negli stadi a maggio.
LONDRA, 7 OTTOBRE 2008 -- EMI Music ha il piacere di annunciare la firma di un accordo mondiale esclusivo con i multi-platino Depeche Mode. Mute, l’etichetta di EMI Music, è stata quella con maggiori vendite internazionali del trio britannico dal 1981, quando l’etichetta pubblico il singolo di debutto della band, Dreaming of Me, nel Regno Unito. Il nuovo accordo significa che ora EMI Music pubblicherà per la prima volta la musica dei Depeche Mode negli USA, così come nel resto del mondo.
Andy Fletcher dei Depeche Mode ha detto: "Siamo così felici di continuare la nostra relazione con Mute, e siamo molto ottimisti riguardo al nuovo team e organizzazione di EMI. Questo sarà un nuovo eccitante capitolo."
Nick Gatfield, presidente della EMI Music - A&R Labels, Nord America, Regno Unito e Irlanda, ha detto: "Siamo lieti di estendere la nostra relazione con i Depeche Mode, e supportarli negli USA per la prima volta. Loro sono una delle band mondiali più innovative e di successo che spingono continuamente le frontiere e eccitano i fans con le loro pubblicazioni e i live."
Daniel Miller, presidente della Mute, ha affermato: "Sono molto felice di continuare il lavoro con la band. Stanno raggiungendo nuovi livelli creativi elevati in studio e possiedono uno dei gruppi di fans più devoti in assoluto di qualsiasi altra band attuale. Credo che i team di Mute e EMI sono in una posizione estremamente buona per aiutare i Depeche Mode a incrementare il loro successo."
La prima pubblicazione sotto questo nuovo contratto mondiale dei Depeche con EMI Music è un nuovo album studio, il dodicesimo della band, la cui uscita è prevista il 20 Aprile 2009 fuori dagli U.S.A., e il 21 Aprile negli USA. Dave Gahan, Martin Gore e Andy Fletcher sono attualmente a New York al lavoro sul nuovo album, il quale sarà il seguito della pubblicazione del 2005 dei Depeche Mode, Playing the Angel, che ha raggiunto il No. 1 in 18 paesi.
Inoltre, i Depeche Mode hanno annunciato le date della prima parte Europea del loro "Tour of the Universe 2009" — il primo tour in assoluto negli stadi nei quali si esibiranno in 28 città attraverso 21 paesi. Il tour, che ha inizio in Israele il 10 Maggio, è il primo della band dopo il percorso di "Touring the Angel" del 2005, le cui vendite europee hanno avuto un successo strepitoso con 1.8 milioni di biglietti venduti in 87 concerti.
Formatasi a Basildon, Inghilterra, nel 1980, i Depeche sono considerati i padri del movimento synthpop degli anni ’80 e sono diventati uno dei gruppi più influenti degli ultimi 25 anni ispirando le nuove generazioni di artisti con la loro sublime, superlativa elettronica.
Il gruppo ha scalato le classifiche con numerosi singoli di successo, tra cui Just Can’t Get Enough, Everything Counts, Enjoy the Silence, People Are People, Master and Servant, Personal Jesus, Policy of Truth e Precious. I loro 11 album studio —Speak & Spell del 1981, A Broken Frame del 1982, Construction Time Again del 1983, Some Great Reward del1984, Black Celebration del 1986, Music for the Masses del1987, Violator del 1990, Songs of Faith and Devotion del 1993, Ultra del 1997, Exciter del 2001, e Playing the Angel del 2005— hanno complessivamente venduto più di 75 milioni di copie in tutto il mondo. |